About us

marching band in italia

Siamo la formazione da parata e spettacolo del “Corpo Musicale S. Cecilia” di Veduggio (MB). Siamo una realtà consolidata con una storia di più di 15 anni alle spalle. Alla base c’è l’ultracentenario corpo musicale che promuove la propria scuola di musica con insegnanti di fama internazionale.

Ci ispiriamo ai Drum & Bugle Corps americani e siamo parte integrante dell’Associazione Italiana “Italian Marching Show Band”, sin dalla sua fondazione.

Il nostro obbiettivo è quello di divertirci e far divertire, con la musica e il sorriso in un binomio vincente. Crediamo che il fare gruppo sia l’ingrediente fondamentale che ci rende unici e ci unisce come in una vera famiglia. Indispensabili sono  la voglia di mettersi in gioco e di fare, la fatica e la costanza che occorrono per creare qualcosa di unico ed emozionante.

Ormai vantiamo più di 15 anni di sfilate, parate, competizioni e successi ottenuti portando in ogni luogo musica da ascoltare e da vedere. Abbiniamo la musica al movimento e alla teatralità attraverso: Parate, Standing Concert e Drill Show.marching band

La nostra storia

La Brianza Parade Band è la formazione da parate e spettacolo del Corpo Musicale Santa Cecilia (CMSC) di Veduggio con Colzano (MB). Nel 2000 il CMSC sente forte l’esigenza di rinnovarsi, di evolversi in funzione dei tempi, di trasformare la propria passione in qualcosa di nuovo, diverso, divertente. All’interno del Corpo Musicale Santa Cecilia, infatti, molti giovani componenti aspiravano a poter esprimere il proprio valore musicale e artistico in forme altre e differenti rispetto alla classica formazione bandistica. Nel pieno rispetto, attaccamento e riconoscimento delle proprie tradizioni, viene presa la decisione di intraprendere l’avventura di un nuovo stile e modo di suonare con un repertorio e un’impostazione innovativa, pur continuando a celebrare la musica italiana rivisitata in chiave marching. Con nuovi brani e una divisa coerente con questo nuovo sogno, nasce nel 2000 la Brianza Parade Band che fin dalla sua fondazione comprendeva il gruppo di Color Guard.

marching band italia

marching band brianza


Proprio sulla scia delle marching band americane, spumeggianti, divertenti e colorate, parte questa esperienza in gemellaggio con il Gruppo Bandistico Caprianese di Briosco (MB), che dura fino al 2005. Dopo un periodo di sosta e di assestamento La Brianza Parade Band ritorna ad essere una realtà esclusivamente veduggese. Con i primi successi e il piacere di questo nuovo gusto artistico, vengono definite regole e modalità espressive coerenti con il nuovo stile musicale. Iniziano le prime sfide nello studio, nella preparazione e nell’impegno per acquisire e interiorizzare lo stile marching. Si tratta di rivoluzionare il senso dell’essere e del fare banda. Fin da subito nasce anche l’esigenza di misurarsi con i primi campionati italiani di Marching band, organizzati dall’ associazione italiana “Italia Marching Show Band” (IMSB). Con il passare degli anni continua il miglioramento tecnico e la ricerca  della continua crescita, ad oggi la Brianza Parade Band presenta uno staff solido e strutturato, un gruppo pronto ad evolversi e a crescere tecnicamente. Dal 2012 nasce il gruppo indoor percussion “Brianza Percussion Ensemble & Color Guard”, nel 2013 le “Color Guard Junior” e nel 2015 il gruppo di allievi di sole percussioni “Brianza K-LINE”.

“Ogni volta che abbiamo costruito un futuro, non ci siamo mai fermati a guardarlo mentre diventava passato. Ogni volta che abbiamo realizzato un sogno, siamo andati avanti a immaginarne uno più bello. Ed abbiamo capito che non è importante essere grandi, ma avere grandi sogni.”

  • 2016 “The Princely Tattoo Liechtenstein” (Liechtenstein)
  • 2016 “Raduno Internazionale FIJO “  Cheb  (Repubblica Ceca)
  • 2016 “Campionato Italiano Marching Band ” Lecco (LC) – 2° posto 
  • 2015 “Campionato Mondiale WAMSB” Copenaghen (DK) – 20° posto (Semifinals)
  • 2015 “Campionato Italiano Marching Band ” Lecco (LC) – 1° posto (Italian Champions)
  • 2014 “Campionato Italiano Field Parade Competition” Lecco (LC) – 1° posto (Italian Champions)
  • 2013 “Campionato Italiano Field Parade Competition” Lecco (LC) – 2° posto
  • 2012 “Campionato Italiano di Marching Parade Competition” Monza (MB) – 1° posto (Italian Champions)
  • 2012 “Raduno Internazionale FIJO “  Cheb  (Repubblica Ceca)
  • 2011 “Festival Italiano per la Celebrazione 150° Unità d’Italia” IMSB
  • 2011 “Campionato Italiano di Marching Parade Competition” Monza (MB) – 3° posto
  • 2010 “Campionato Italiano di Marching Parade Competition” Monza (MB) – 1° posto (Italian Champions)
  • 2009 “Campionato Italiano di Marching Parade Competition” Monza (MB) – 3° posto
  • 2009 “ Raduno A.N.A.” Roma – Latina
  • 2005 “Campionato Italiano” Lecco (LC)
  • 2004 “Campionato Italiano” Monza (MB)
  • 2004 “Festival internazionale FIJO Cheb ” Cheb (Repubblica Ceca)
  • 2003 “Campionato Mondiale WAMSB “ Monza (MB)
  • 2002 “Raduno Internazionale Zlin“  Zlin (Repubblica Ceca)

Partecipazioni importanti a parate ed eventi internazionali come a Point Saint Marten, Sanremo, Roma, Latina, Milano, Torino, Cremona, Gardaland Park, EXPO Milano 2015, F1 GP Monza…

brianza parade band

Color Guards: le guardiane del colore!

Un vero e proprio corpo di ballo che colora e arricchisce, con diversi attrezzi coreografici (in particolare bandiere “flags”), le esibizioni e i brani da parata della Brianza Parade Band, attraverso criteri tecnici e coreografici coerenti con lo stile marching/Drum Corps.
 Il gruppo si focalizza costantemente sul perfezionamento della tecnica seguendo corsi di specializzazione, spesso con istruttori provenienti da USA, Olanda e Inghilterra.
 E’ infatti essenziale essere sempre aggiornati per creare nuove coreografie e per imparare nuove tecniche di danza, da inserire negli show e nelle parate Brianza Parade Band.
 Le Color Guard sono una parte fondamentale del gruppo, sono l’immagine ed il colore che accende le performance.


Dal 2011 è stata aperta la scuola “Color Guards BPB” seguita da istruttori tecnici BPB. La scuola é sempre più attiva e conta tante nuove giovani ballerine pronte a inserirsi nell’attuale corpo di ballo.

Majorette marching band

Brianza Color Guard 2014 “Back to the 50’s”

Marching Band: una disciplina che unisce musica e movimento. PER SAPERNE DI PIU’

Marching Band: LA MUSICA CHE STAI CERCANDO!