Brianza 2016 torna in campo con lo show “The Gift”

Brianza Parade Band (Veduggio con Colzano, MB) torna sui campi da gara riproponendo lo spettacolo che l’ha portata a vincere il suo quarto titolo nazionale. Questa scelta fa parte di un progetto che vede l’intero gruppo impegnato in una impegnativa opera di riorganizzazione e crescita tecnica.

L’anno è iniziato proponendo due grandi spettacoli indoor coi quali abbiamo avviato un intenso lavoro con le sezioni color guard e drumline; parallelamente la hornline ha iniziato un programma tecnico per lavorare sul miglioramento delle conoscenze musicali e della performance.

“Abbiamo incentrato tutto il percorso su due steps fondamentali: prima l’istruzione teorica, poi l’esercitazione pratica. Troppo spesso ai performers del nostro genere vien chiesto di fare cose che non conoscono. Qui non è così: la comprensione è alla base della qualità” ha detto il Band Director Nicola Esposito “come il pubblico può facilmente notare, siamo un gruppo limitato nei numeri, ma capace di mettere in campo spettacoli di alto livello. I numeri risicati hanno i loro svantaggi, ma ci permettono ora di lavorare sulla qualità, sull’istruzione: formare un solido gruppo, tecnicamente maturo, è il primo passo per la crescita anche quantitativa dei membri.”

La scelta di ripetere lo show del 2015 è funzionale al percorso sopra detto: tutte le prove del periodo invernale, incentrate sulla crescita tecnica, hanno trovato sbocco nei due show indoor e, ora, in quello estivo. Ripreso velocemente il lavoro dell’anno passato, ora lo sforzo è incentrato sull’affinare il prodotto e arricchirlo.

“Spesso in Italia parliamo di crescita tecnica in termini di mesi: un gruppo consapevole, invece, ragiona in termini di anni, sulla base di un programma scritto e di scadenze imposte, rispettando la tabella di marcia prefissata: tutte cose che abbiamo.” continua Nicola “Il lavoro è enorme e su più fronti, ma giorno dopo giorno i risultati arrivano, visibili e netti; e questo ci rende orgogliosi e carichi per il futuro”.

L’appuntamento è quindi per il prossimo sabato 18 giugno, al primo contest stagionale IMSB del 2016 a Caronno Pertusella. Con in mano i giudizi e consigli di quei giudici, il lavoro ripartirà per impreziosire ancora lo spettacolo, in vista della finale del 9 luglio a Lecco. Prima di Lecco Brianza tornerà, ancora, ad un evento mondiale WAMSB, organizzato a Cheb in Repubblica Ceca (30 giugno – 4 luglio).

Le musiche dello show sono di Key Poulan, Lee Beddis, Ray Donato e Francesco Ferrini; il drill di Nicola Esposito; le coreografie color guards di Lisa Camiolo.

show 2015 marching band italia