Indoor Percussion

BRIANZA INDOOR PERCUSSION

Brianza indoor percussion

Il gruppo Brianza Indoor Percussion è una formazione di sole percussioni (drumline e front ensemble) di Brianza Parade Band.

Il progetto Indoor Percussion nasce nel 2016, dall’evoluzione della precedente realtà Brianza Percussion Ensemble & Color Guard, dove alla formazione percussiva si affiancava quella delle color guard. Sotto questa veste, il gruppo nacque nel 2011 per continuare anche nella stagione invernale a lavorare ad uno spettacolo del settore, al fine di implementare la crescita tecnica per entrambe le sezioni citate (e relative caption).
Il Brianza Percussion Ensemble & Color Guard partecipò fin dalla sua nascita all’evento nazionale di indoor percussion “Color Guard & Percussion Day” organizzato dall’Associazione Italia Marching Show Band. Nel 2014 si aggiunge alle sezioni drumline e color guard anche il front ensemble anche chiamato Pit (tastiere, percussioni fisse, piatti sospesi ecc.) che permise un’ulteriore crescita e sviluppo del gruppo.

Nel 2016, dopo cinque anni insieme, color guard e percussion prendono strade differenti, incoraggiate dai feedback sempre più rosei dei giudici IMSB e da spettacoli di qualità sempre più alta. Nasce quindi nel 2016 il gruppo Brianza Indoor Percussion. La filosofia di questa formazione si iscrive totalmente nell’ambito delle organizzazioni di percussioni invernali indoor. Il gruppo inizia la propria stagione a settembre, e la conclude con gli eventi nazionali (CG&PD di IMSB) e internazionali che si svolgono nei mesi di marzo e aprile.

I gruppi Indoor Percussion sviluppano enormemente tutte le peculiarità delle sezioni drumline e front ensemble: peculiarità tecniche, musicali e visuali. Non dovendo partecipare ad uno spettacolo che accosti queste sezioni ai fiati o alle color guard, la libertà di lavorare sulle caratteristiche proprie dell’ambito delle field percussion è totale e molto gratificante sia per i membri del gruppo sia per quelli dello staff.

Alle attività invernali di Brianza Indoor Percussion non partecipano soltanto musicisti di Brianza Parade Band, ma si aggiungono spesso giovani provenienti dal territorio della provincia di Monza-Brianza e oltre: questo perché qui si possono esprimere ad alti livelli di performance anche coloro i quali non hanno una disponibilità sufficiente ad affrontare anche o solo l’intera stagione estiva.
La scelta di istituire Brianza Indoor Percussion, infatti, allarga ad un pubblico sempre più vasto le opportunità di crescita ed esibizione che l’Associazione BPB offre ai suoi membri.
indoor percussion percussioni italia Il gruppo si esibisce anche in show statici con l’ausilio di percussioni fisse, dove i visual  vengono creati utilizzando solo i movimenti del corpo e dove le Color Guard emergono per l’alto livello di coreografie e movimenti.

SHOW “Brianza Percussion Ensemble & Color Guard – Brianza Indoor Percussion”

indoor percussion italy

“Green eMotion” show 2013 BPE&CG

indoor percussion italy

“Drummers of the Amazon” show 2014  BPE&CG

indoor 2016

“Rebels” Show 2016 Brianza Indoor Percussion